Palio di San Lorenzo

Il 10 agosto di ogni anno si festeggia il Natale di Subiaco, sancito nel 369 dopo Cristo dall’atto che firmò il patrizio romano Narzio, attraverso il quale i territori di Subiaco vennero ceduti dall’Impero Romano agli abitanti locali.

Per ricordare questo evento così importante per la città, il 10 agosto, oltre alla tradizionale fiera di merci dalle ore 9,00 alle 13,00 nelle principali vie della città, si svolgerà il Palio di San Lorenzo. Lungo le rapide del limpido fiume Aniene, vigilati dalle guide rafting di Vivere l’Aniene, i sei rioni storici della città si sfideranno in una gara in gommone ad eliminazione.

L’evento inizierà intorno alle ore 16,30, quando il palio e gli stendardi, saranno benedetti nella chiesa di San Lorenzo e raggiungeranno il Ponte di Sant’Antonio, dove ci sarà la partenza della gara.

Gli equipaggi di La Valle, Prestecata, La Missione, L’Arco, Il Colle e Vignola, si affronteranno fino all’ultima pagaiata e ai vincitori sarà consegnato il palio, che lo custodiranno fino alla prossima edizione. L’evento poi continuerà con musica popolare e la “Cena dei Rioni”.